Chi Siamo

NOVARA GOSPEL FESTIVAL, organizzato dall'Associazione Brotherhood Gospel Choir, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato, è giunto quest’anno alla DECIMA EDIZIONE. Nel Giugno 2013, a Verona, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo, il Gospel Music Award come “Miglior evento Gospel in Italia”, un importante riconoscimento ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle precedenti edizioni, durante le quali si sono alternati sul palco della manifestazione i più grandi artisti al mondo di Gospel Contemporaneo: Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, 21:03, J. Moss, Micah Stampley, Israel Houghton & New Breed.

L’edizione 2014 è iniziata ufficialmente la scorsa primavera con il WORKSHOP, tenuto per il settimo anno consecutivo dallo straordinario vocal coach britannico Wayne Ellington. Suddiviso in 5 incontri, da Aprile a Settembre, il Workshop ha riscosso anche quest’anno un grandissimo successo. Lo testimoniano i 100 iscritti provenienti da tutto il Nord Italia e dalla Svizzera, che si esibiranno in apertura della seconda serata della kermesse di Settembre.

Nel Maggio 2013, la manifestazione ha dato il via ad un nuovo progetto itinerante, il NOVARA GOSPEL IN TOUR, scegliendo Milano come prima piazza per ospitare il concerto evento di “Israel Houghton & New Breed”, uno dei più grandi ed acclamati artisti Gospel della scena mondiale, vincitore di numerosi premi, tra cui 5 Grammy, 13 Dove, 2 Stellar, 1 Soul Train Award e 2 Gold-Selling Albums. L’artista, per la prima volta in Italia in esclusiva nazionale, si è esibito sul palco del “Teatro della Luna”, riscuotendo un grandissimo successo.

Momento centrale della decima edizione saranno i CONCERTI del 26 e del 27 Settembre al “Teatro Rosmini” di Borgomanero:

Venerdì 26 il tradizionale concerto dei Brotherhood, verrà arricchito dalla straordinaria voce del newyorkese Wendell Simpkins (vocalist degli Harlem Gospel Choir e dell'Inspirational Choir Of Harlem) e da altri ospiti a sorpresa tra i più rappresentativi del panorama gospel contemporaneo.

Sabato 27, sarà la volta dell’NGF Workshop Choir, magistralmente diretto da Wayne Ellington, al quale seguirà la regina del gospel britannico Lurine Cato, per un intero concerto con i suoi coristi e la sua band. L'artista, vincitrice dei prestigiosi MOBO, BEFFTA, Praisetek e Gospel Music Awards, tra le più entusiasmanti ed influenti voci del Gospel Contemporaneo, si esibirà con un ospite speciale, il giovane e talentuoso artista britannico dalla voce d’angelo Israel Allen.

Ancora una volta due serate straordinarie, assolutamente da non perdere!

Il festival si concluderà infine Domenica 28 Settembre con un interessante VOICE MASTERCLASS condotto da Wayne Ellington. Continua così ad arricchirsi la proposta formativa legata alla manifestazione, che affianca all'ormai tradizionale workshop, interessanti laboratori di approfondimento come il Masterclass tenuto dall'americano Myron Butler nel 2013 e quello condotto da Lurine Cato lo scorso Maggio.

I concerti rassegna offrono ad ogni edizione spettacoli di elevata qualità artistica uniti a preziosi momenti di serenità, aggregazione e buoni sentimenti, in linea con il significato del genere. Gospel infatti significa “Vangelo”, buona novella. Nei brani di questi grandi artisti, i cui testi traggono ispirazione da preghiere, salmi e passi del Vangelo, traspare chiaramente l’intento di diffondere un messaggio di pace, di contemplazione, di libertà e prima ancora di speranza, attraverso un linguaggio universale che non conosce limiti e confini: quello della musica.

Lo staff organizzativo del Novara Gospel Festival, ringrazia di cuore la Fondazione CRT e tutti i partner che hanno supportato la manifestazione. Un particolare ringraziamento al Comune di Borgomanero per il sostegno e al Comune di Cerano per la gentile concessione dell’Auditorium Sala Crespi, dove si svolgono i primi quattro incontri del Workshop e alcuni Masterclass.

UNA PRODUZIONE:
Associazione Brotherhood Gospel Choir

DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
Paolo Viana e Sonia Turcato

PRESENTA:
Marco Ottavio Graziano

Comunicazione e Immagine coordinata: Sonia Turcato, Artimmagine
International public relations: Paolo Viana, Giulia Violini
Comunicazione e Ufficio Stampa: Marco Ottavio Graziano
Traduzioni: Giulia Violini, Josephine Kasera
Project supervisor: Martin Isolabella
Accoglienza e Ospitalità: Caterina Zadra, NonSoloTrekking

CON L'INTERVENTO DI:
Fondazione CRT, Icos Immobiliare, Concliente, Vetreria Azzimonti Paolino, Mirato, Comune di Borgomanero, Comune di Cerano, ATL della Provincia di Novara, Radio Onda Novara, Teatro Rosmini, 301 Avenue, 301 Motivi.