Brotherhood Gospel Choir

Brotherhood Gospel Choir

Il Brotherhood Gospel Choir è nato nel 1997 ed è diretto dal musicista ed architetto novarese Paolo Viana.

Vincitore di 5 Gospel Music Awards (GMA) Italy e del GJF Award, il coro vanta diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale come gli americani Kirk Franklin, Donnie McClurkin, Myron Butler, Michael Stuckey, Jonathan Nelson, Isaac Simpson, Kimberly Ann Covington, Wendell Simpkins e Arthur Miles (vocalist di Zucchero) e con i londinesi Wayne Ellington, Michelle John, Faye Simpson, Lurine Cato, Colin Vassell, Karen Gibson e Susan Harriott.

Memorabile, nel 2007, l’esibizione con il leggendario artista texano Kirk Franklin, durante la sua unica data italiana allo Sporting Palace di Novara, di fronte a 4000 fan provenienti da tutta Italia.

Dal 2005 il Brotherhood, in qualità di associazione non a scopo di lucro, organizza il “Novara Gospel Festival”, ormai diventato un appuntamento fisso e di prestigio, che porta in Italia i migliori artisti Gospel a livello mondiale, catalizzando l’interesse di un pubblico sempre più ampio, eterogeneo ed appassionato, tanto da venire premiato per ben 3 volte ai Gospel Music Awards (GMA), come "Miglior evento Gospel in Italia". Un importante riconoscimento ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle scorse edizioni.

Il repertorio del Brotherhood, frutto di un’attenta selezione tra i migliori brani di Gospel Contemporaneo, spazia attraverso diversi generi musicali quali Jazz, Blues, R&B, Hip Hop, Rock, Latin e Funky, che ne rendono l’ascolto interessante e mai scontato.

L'ultimo CD del Brotherhood si intitola "Following Your Steps" e racchiude una selezione delle migliori esibizioni dal 2010 al 2015 al Novara Gospel Festival.

Lo scorso anno al Teatro Coccia di Novara, il coro ha presentato i suoi primi brani inediti, scritti in collaborazione con il cantante e compositore gospel americano Michael Stuckey.

Durante il concerto della Winter Edition del Novara Gospel Festival, il coro ospiterà come special guest Michael Stuckey e Colin Vassell.