Chi Siamo

Sonia Turcato e Palo Viana (Gospel Music Awards 2016)

NOVARA GOSPEL FESTIVAL, organizzato dall'Associazione Brotherhood Gospel Choir, sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato, è giunto quest’anno alla TREDICESIMA EDIZIONE.
Ne Maggio 2016, a Padova, ha ricevuto il terzo Gospel Music Award come “Miglior evento Gospel in Italia”, un importante riconoscimento ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle precedenti edizioni, durante le quali si sono alternati sul palco della manifestazione i più grandi artisti al mondo di Gospel Contemporaneo: Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler, Kurt Carr, Jonathan Nelson, 21:03, J. Moss, Micah Stampley, Israel Houghton & New Breed, Isaac Simpson.

L’edizione 2017 è iniziata ufficialmente con il WORKSHOP, tenuto per il decimo anno consecutivo dallo straordinario vocal coach britannico Wayne Ellington. Suddiviso in 5 incontri, il Workshop ha riscosso anche quest’anno un grandissimo successo. Lo testimoniano gli oltre 100 iscritti provenienti da tutto il Nord Italia, con presenze anche dalla Svizzera e dalla Sicilia, che si esibiranno in apertura della seconda serata della kermesse di Ottobre.

Momento centrale della tredicesima edizione saranno i CONCERTI GOSPEL del 6 e 7 Ottobre al “Teatro Faraggiana” di Novara.

Venerdì 6 dopo la tradizionale apertura del Brotherhood Gospel Choir, gruppo vincitore dei Gospel Music Awards 2016 come Miglior coro gospel Italiano, seguirà il Manchester Inspirational Voices (vincitore 2016 del prestigioso "Songs Of Praise" della BBC, come Best Gospel Choir of the Year), un coro inglese di 50 elementi, fondato e diretto da Wayne Ellington.

Sabato 7, aprirà la serata l’NGF Workshop Choir, il coro del Workshop composto da oltre 100 elementi, magistralmente diretto dall’artista britannico Wayne Ellington, qui nelle vesti di vocal coach e direttore corale.
A seguire, direttamente dagli Stati Uniti, Michael Stuckey, tra i più acclamati nuovi artisti del Gospel Contemporaneo, ai vertici delle classifiche americane, che per l'occasione presenterà il suo nuovo album "Good Times".

Il festival 2017 si concluderà con la Winter Edition, Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre presso il Teatro Rosmini di Borgomanero.

Sabato 2 alle ore 21 si terrà un grande concerto con il Brotherhood Gospel Choir in apertura di serata e a seguire, direttamente da Londra, la meravigliosa artista britannica Michelle John (finalista di The Voice UK), tra le voci più belle ed interessanti del panorama musicale inglese.

Domenica 3 (dalle 10 alle 16.30) a conclusione della Winter Edition ci sarà un'interessante Voice Masterclass condotta dalla stessa Michelle John, che si occuperà di approfondire le varie tematiche legate alla tecnica vocale, prestando anche particolare attenzione ad interpretazione, improvvisazione, presenza scenica e gestione delle emozioni.

La rassegna offre ad ogni edizione imperdibili concerti Gospel per fare il pieno di emozioni, spettacoli di elevata qualità artistica uniti a preziosi momenti di serenità, aggregazione e buoni sentimenti, in linea con il significato del genere. Gospel infatti significa “Vangelo”, buona novella. Nei brani di questi grandi artisti, i cui testi traggono ispirazione da preghiere, salmi e passi del Vangelo, traspare chiaramente l’intento di diffondere un messaggio di pace, di contemplazione, di libertà e prima ancora di speranza, attraverso un linguaggio universale che non conosce limiti e confini: quello della musica.

Lo staff organizzativo del Novara Gospel Festival, ringrazia di cuore la Fondazione CRT, la Regione Piemonte e tutti i partner che supportano la manifestazione. Un particolare ringraziamento al Comunde di Novara e al Comune di Borgomanero per il sostegno e al Comune di Cerano per la gentile concessione dell’Auditorium Sala Crespi, dove si svolgono i primi quattro incontri del Workshop e alcune Masterclass.

UNA PRODUZIONE:
Associazione Brotherhood Gospel Choir

DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
Paolo Viana e Sonia Turcato

PRESENTA:
Marco Ottavio Graziano

Comunicazione e Immagine coordinata: Sonia Turcato, Artimmagine
International public relations: Paolo Viana
Comunicazione e Ufficio Stampa: Sonia Turcato, Marco Ottavio Graziano
Traduzioni: Giulia Violini, Josephine Kasera
Project supervisor: Martin Isolabella
Accoglienza e Ospitalità: Caterina Zadra (NonSoloTrekking), Anna Colombo

CON L'INTERVENTO DI:
Fondazione CRT, Regione Piemonte, Comune di Novara, Comune di Borgomanero, Comune di Cerano

PARTNER TECNICI E MEDIA PARTNER:
Teatro Faraggiana, Teatro Rosmini, Radio Onda Novara