Richard Hartley - New York

Sabato 8 Ottobre, ore 21.00 - Teatro Rosmini, Borgomanero

Come molti altri giovani di New York, Warren Richard Hartley, inizia a cantare all'età di soli quattro anni nella Chiesa di "God in Christ", dove cresce musicalmente fino a diventare uno dei migliori direttori corali della città.

Pastore, cantante, arrangiatore e compositore, ha trascorso gran parte della sua carriera a perfezionare la propria tecnica vocale, avendo l'onore di collaborare con Michael Jackson, Mariah Carey, Tricky, Kelly Price, Candi Staton, gli Staple Singers, Edwin e Walter Hawkins, Celine Dion, Mary J Blige, Faith Evans e R. Kelly.
E' apparso in tv con Aretha Franklin ed ha recitato in un film con la leggendaria Diana Ross, ricoprendo diversi ruoli principali anche nel famoso musical "Mama I Want to Sing" di Vy Higgensen.

Richard è stato in tour in Inghilterra, Germania, Italia, Jugoslavia, Africa Occidentale, Australia, Cina, Turchia, Russia, Francia, Ghana, Senegal, Caraibi, Grecia, Austria ed in Giappone più di 100 volte, dove ha spopolato con i suoi dischi, cantando per un decennio a Tokyo Disneyland di fronte a più di 20.000 spettatori e portando avanti una solida e costante collaborazione con il "Tokyo Soulmatics Mass Choir".

Numerose le sue esibizioni in teatri, location ed eventi prestigiosi, come il Teatro Apollo, il Madison Square Garden, il teatro Beacon, il Lincoln Center, il BB King Club, la Carnegie Hall, il Late Night di David Letterman, i Grammy e i Soul Train Music Awards.

Apprezzato da Luther Vandross, al quale viene spesso paragonato, spazia dai ritmi di Sade e Maxwell ad un groove che ricorda gli Earth, Wind & Fire.

Laureato in psicologia e teologia, negli ultimi 14 anni ha prestato servizio come pastore nella chiesa "Haven International Ministeries" a Rockaway - New York, dirigendo l'omonimo coro "Haven House Choir" con il quale ha recentemente registrato un progetto di prossima uscita: "Journey to the Good Life".