Novara Gospel Workshop

DA MAGGIO A GIUGNO 2022 | VOCAL COACH CARLA JANE

Scopri di più

Il Workshop

Il Workshop, parte integrante del Novara Gospel Festival (sin dalla prima edizione nel 2005), è un laboratorio corale destinato a tutti i cantanti coristi e solisti che desiderano perfezionare la propria tecnica vocale, vivendo un'esperienza edificante ed emozionante in un grande coro Gospel.

Suddiviso in 5 incontri, prevede un approccio didattico basato sul training attraverso l'apprendimento di alcuni brani di gospel contemporaneo, come da tradizione dei migliori insegnanti gospel britannici ed americani.
Alla guida del workshop si sono alternati negli anni alcuni dei più quotati vocal coach inglesi, come Karen Gibson, Wayne Ellington, Colin Vassell e da quest'anno Carla Jane.

L'impostazione del programma, unico nel suo genere in Italia per la durata temporale e la frequenza degli incontri, consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza delle tecniche di canto tipiche della black music (twang, belting, cry, sob), assimilando meglio concetti e brani, sperimentando accorgimenti su come superare l'ansia da palcoscenico e migliorare l'affiatamento, curando con particolare attenzione l'aspetto qualitativo dell'esecuzione vocale unitamente alla pronuncia della lingua inglese, il tutto immersi in un'atmosfera molto serena e divertente.
Il percorso formativo si conclude con il concerto finale sotto la direzione della stessa Carla Jane.

I primi quattro incontri si terranno presso l'Auditorium Sala Crespi di Cerano (NO) nelle seguenti date:
- domenica 1 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:30
- sabato 21 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:30
- domenica 22 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:30
- sabato 11 giugno 2022 dalle 10:00 alle 17:30
Il quinto e ultimo incontro si terrà domenica 12 giugno 2022 dalle 10:00 alle 16:00 con concerto finale alla sera alle 21:00 in location da definire.

N.B. Dopo ogni incontro verrà messo a disposizione materiale audio appositamente registrato al fine di facilitare il ripasso e l'approfondimento dei brani.

Per maggiori informazioni o chiarimenti: 349 6343803 - workshop@novaragospel.it


L'insegnante

Carla Jane

Carla Jane, figlia di un pastore pentecostale, ha iniziato a cantare nel coro della sua chiesa sin dalla tenera età di cinque anni.
A diciotto anni aveva già sviluppato una sicurezza e uno stile unico tanto da essere già allora riconosciuta e stimata come una delle voci gospel più talentuose ed interessanti di Inghilterra.

Cantante di lunga carriera, regista e pedagogista, Carla lavora da oltre dieci anni come vocal coach e direttore corale in numerose scuole di Manchester e Liverpool, oltre a dirigere il suo stesso coro e a condurre workshop in diverse città europee, dove ha avuto anche l’opportunità di collaborare con gli americani Donald Lawrence e Donnie McClurkin, vere e proprie leggende del gospel contemporaneo.

Il suo motto è “Sing it like you mean it” - "Cantalo come se significasse qualcosa per te", uno slogan che usa per spingere le persone a cantare con passione e convinzione, incorporando le loro personalità ed esperienze di vita al fine di trasmettere un messaggio autentico e sincero.

Amo cantare, amo il gospel e amo il mio lavoro perché mi permette di incoraggiare gli altri a dare il meglio di sé e questo mi rende felice”.

Carla Jane, Mary Did You Know - Novara Gospel Festival 2018 WE

Carla Jane

Mary Did You Know

Carla Jane, Faithful One

Carla Jane

Faithful One

Carla Jane

Carla Jane

Manchester (UK)



Di seguito alcuni video tratti dai concerti finali delle scorse edizioni del workshop

Video NGF Workshop Choir 2010, Got To Hold On

NGF Workshop Choir

Got To Hold On!

Video NGF Workshop Choir 2012, The Presence Of The Lord

NGF Workshop Choir

The Presence Of The Lord

F.A.Q

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle proposte formative promosse dal Novara Gospel Festival

Contatti Workshop

Per maggiori informazioni su workshop e masterclass